Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole del primo ciclo - a.s. 2023-2024. Progetto "SPAZIO PER CRESCERE"

Il progetto SPAZIO PER CRESCERE nasce con l’obiettivo di offrire un luogo ed un tempo in cui i ragazzi possano conoscere meglio se stessi, gli altri, stabilire relazioni positive e trovare adulti che possano ascoltarli e sostenerli nelle loro potenzialità e difficoltà, sospendendo il fare frenetico che caratterizza il nostro tempo. Il progetto ha origine dalla rilevazione dei bisogni formativi degli allievi avvenuta l'anno scorso attraverso un questionario nel quale si indagavano le fragilità emotive e relazionali dei minori rispetto ai ruoli familiari e agli spazi aggregativi a disposizione.

A partire dai bisogni formativi emersi, si sono strutturate attività con l’obiettivo di rinforzare le interazioni sociali dei minori, sia in continuità con gli anni precedenti sia strutturando nuovi percorsi.

Le attività individuate sono le seguenti:

-Sportello psicologico per gli alunni
-Aiuto compiti
-Tutor esperto nei disturbi specifici dell’apprendimento
-Laboratori proposti dall’ “Educatorio della Provvidenza” ed “Essere umani” volti a prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
-Formazione genitori ed insegnanti.

Clicca sull'immagine per visionare l'evoluzione del progetto svolto
nell'anno scolastico 2023/24

EDULIM

Le locandine degli incontri di formazione:

formazione genitori - formazione+genitori+(7)_2.pdf

formazione genitori-Ricci-volantino_2.jpg