"Mondo digitale: istruzioni per l'uso"
“ABC DELLA RETE” e “PERCORSO FORMATIVO E CREAZIONE DI UN PRODOTTO MULTIMEDIALE”
Il progetto, che coinvolge le classi quarte, quinte della Scuola Primaria e alcune classi della Scuola Secondaria di I grado, nasce dalla necessità di conoscere meglio le nuove tecnologie digitali ed utilizzarle in modo sicuro.
Obiettivi formativi:
Riflettere e assumere un comportamento consapevole e sicuro durante la navigazione in Rete, fra rischi e potenzialità, con particolare riferimento ai temi di cyberbullismo e altri comportamenti a rischio.
Apprendere la differenza fra spazio intimo e sfera pubblica.
Cercare insieme strategie efficaci e possibili soluzioni in caso di difficoltà attraverso la produzione di messaggi educativi per i coetanei.
Si sono trattati i seguenti temi:
- Riflessioni sull’uso di Internet sia prima sia durante l’emergenza sanitaria Covid-19
- Emozioni – Empatia
– La Rete fra rischi e potenzialità
– La privacy: differenza tra spazio intimo e sfera pubblica
- Pubblicazione foto e immagini
– I videogiochi e il Codice Pegi
– I social media: perché sono sconsigliati a questa età.
E si sono adottate metodologie quali l’attività laboratoriale che privilegia l’apprendimento esperienziale, per favorire il dialogo e la riflessione su quello che si dice e si fa; il debriefing, per aiutare i ragazzi a rielaborare l’esperienza d’uso delle tecnologie avuta prima e durante il lockdown; l’apprendimento collaborativo, per costruire insieme la ricerca di risoluzioni alle varie problematiche; il cooperative learning, un’ottima metodologia inclusiva, che permette la costruzione comune di oggetti, procedure e concetti, durante la realizzazione del prodotto finale: un vademecum cartaceo per la Primaria e multimediale per la Secondaria.
Il video prodotto dai ragazzi della terza D della scuola secondaria di I grado:
Nelle immagini allegate, i roll- up realizzati con i lavori degli alunni delle classi quarte e quinte sezioni A e B del Plesso Gandhi e quarta e quinta sezione C del Plesso Borione.
Infine, a conclusione del progetto è stato realizzato un corso di formazione on line “I NOSTRI FIGLI E LA NAVIGAZIONE NEL WEB” rivolto ai genitori delle classi partecipanti al progetto in cui, partendo dal lavoro svolto dai ragazzi durante i laboratori con l’esperto a scuola, si sono avviate riflessioni sull’impatto dell’esperienza del Covid-19 su genitori e figli, sul rischio della solitudine digitale e sulle possibili strategie per un uso consapevole del web.